THE POET OF IMAGE BY MICHELE BRUCCHERI


 


Adicionar legenda

Intervista di Michele Bruccheri all’estrosa pittrice italo-brasiliana (vero nome Maria Pia Tedesco) che ammette “L’ARTE É SACRA E BISOGNA RISPETTARLA”” Un’artista che la scena non la calca, ma la domina. E’ vulcanica, solare, inguaribilmente ottimista. Matòart, pseudonimo di Maria Pia Tedesco,  di origine pugliese, è una pittrice dal talento innato. Nelle sue opere pittoriche palpita la “poesia”. La sua pittura rappresenta, indubbiamente, l’eloquenza della sua anima. Donna intelligente, ironica, dolce e di rara sensibilità possiede una volontà di ferro. Una cittadina del mondo, ama definirsi. Da giovane si trasferisce a Milano dove studia al liceo di Brera. Poi il destino la porta in Brasile, dove abita e vive da un quarto di secolo. Termina i suoi studi presso l’Accademia Alvares Penteado  La sua estrosa attività creativa è prolifica e di grande interesse. La sua è un’arte pittorica raffinata e bella, piena di pathos e di delicata poesia. “La Voce del Nisseno” l’ha intervistata in esclusiva.

Come e quando nasce la tua passione per la pittura?



  “Fin da piccolina, mia madre mi faceva vedere i primi scarabocchi aiutandomi a disegnare. Accompagnando le mie manine sul foglio. Ed io incominciavo ad amare quel momento, come sarta di alta costura, mia madre aveva un disegno deciso poi (bilancina) anche molto sensibile all’arte. Ascoltava opere liriche nel suo atelier assieme a mio padre, anche lui sarto e vivevamo tutti felici”. Qual è stato il tuo percorso formativo? “E’ stato duro come tutte le cose in cui credi e le vuoi ad ogni costo. Avevo 14 anni con un paio d’anni a casa di mio zio prete, con la nonna paterna; era un clima sereno e mi ricordo che aveva un bellissimo giardino pieno di rose, si sentivano soli e decisi di andare da loro. Lui faceva il parroco in una cittadina dell’Abruzzo. Un uomo sensibile e coltissimo. Mi ha dato la spinta a cercare come mezzo la pittura, insegnandomi le basi e i primi passi. Lui dipingeva cose stupende ed io rimanevo incantata, oltre al bagaglio culturale che aveva. Professore in un liceo di Lanciano, insegnava Storia dell’Arte ed Italiano. Era molto amato”.



Il tuo pseudonimo è Matòart. Qual è il significato di questo nome d’arte?


“E’ nato per caso. Due galleristi in una fiera importante di Carpi al Castello dei Pio 16 anni fa si contendevano una litografia di Mirò. Io in quei giorni stavo decidendo come battezzare i miei quadri, non mi piaceva scrivere un nome e cognome tanto lunghi. Sono una tipa concisa. Questi manco avevano guardato le mie opere ed io ero triste, allora mi sono intromessa dicendo: ’Lasciate in pace i morti e guardate i vivi!’ Mi hanno preso immediatamente in simpatia acquistando tutte le mie opere esposte nello stand in un batter d’occhio. Dalla gioia volevo gridare, ridere, piangere, saltare… Poi c’era anche un motivo, erano le estremitá del mio nome e cognome M+ aria pi +A +T edesc+O, ma mancava qualcosa. Un accento sarebbe stato l’ideale, più imponente e se fai l’anagramma del tutto, viene anche T’AMO. Allora è stato così: Matòart perché è questo che faccio tutto il tempo! I brasiliani felicissimi pensando che era unito al Matogrosso da allora mi hanno sempre riconosciuta come Matò. Quindi ho soddisfatto le mie esigenze e anche quelli dei Matogrossensi, felicissimi di ospitarmi”.

Un ruolo importante e di notevole spessore, per te, l’hanno avuto ad esempio Vittorio Sgarbi e Salvatore Fiume. E’ vero?


“Sì e lo ammetto, il professor Vittorio Sgarbi è una persona fondamentalmente umana oltre che un genio nel suo lavoro di Critico. Mi ha un po’ massacrata all’inizio, ma alla fine i suoi consigli sono stati vitali per tutto ció che ho prodotto in seguito. Diciamo che mi ha aperto gli occhi per una visione piú ampia e meno legata ai soliti schemi modaioli. Mi ha messo in contatto col grande ed estroverso Salvatore Fiume con Studio e abitazione a Canzo (Como). Animo nobile di un Siciliano Doc. Ha preso a cuore il mio desiderio di trovare una via d’uscita. Ero appena rientrata in Italia per questioni di famiglia ed ero anche molto triste. Con tutta la sua passionalità di un’artista figurativo è rimasto incantato dalle mie tele e avendolo frequentato per un buon tempo, mi ha voluta presentare in Semegizia su 3000 cataloghi sponsorizzati da un industriale di Como: 28 opere gigantesche fatte ad olio, quarzo, sabbia, resina varia, dove anche il critico addetto alla pagina d’arte del Corriere della Sera, Sebastiano Grasso, ne ha fatto un bellissimo articolo. In quella mostra ho venduto tutto, sono andati i miei pezzi persino ai politici a Roma. Un’opera l’ha presa l’onorevole Massari dopo averla vista proprio sul Corriere della Sera, mandandomi il suo segretario


”. La tua attività pittorica è inquadrabile in uno stile? Qual è, se c’è, il tuo stile di riferimento?



“Il mio stile credo sia solo matoniano (ride, ), definito ‘spazialismo’ da Michele De Palo e da Grimaldi ‘naturalismo informale’. Sono una che in tutto deve provare emozione, come in una tecnica nuova, ma ció che mi preme è sempre cercare di creare un contrasto tra il chiaro e lo scuro, mettere la luce dove non c’è. Ho un’ampia visione di cosa sia l’arte ma anche cosa mi spinge a creare in quel momento. Ho una fede e una veduta della vita quasi mistica, non sono presa alla materia per niente, tanto meno ai grandi sfarzi, Amo tutto ció che è minimalista. Mi nutro di buona lettura e anche di molta musica, apprezzo la vita e la ringrazio ogni giorno che mi dá la possibilitá di vedere ancora un nuovo sole che nasce”. Dalla Puglia, dove sei nata, ti sei successivamente trasferita prima a Milano e poi, definitivamente, in Brasile.



"Come ricordi queste tappe di vita e sul piano artistico-professionale?


“Più che sul piano professionale sono quelle radici che te le senti strappare con violenza. Mi ricordo quando arrivati alla stazione centrale di Milano fumogena, annebbiata e con un odore forte di smog, come respirare da un tubo di scappamento, ho avuto quasi uno chok come portare Heidi dalle sue verdi colline in una Metropoli Giungla. Tutto mi faceva stare male, almeno erano gli occhi di bimba che percepivano questo! Adesso l’analizzo con occhi da grande e provo lo stesso torpore e incubo (ride di nuovo, ). Sì, Milano è una grande città che ha dato la possibilitá a moltissimi artisti e anche a chi non lo era di creare un futuro dignitoso. Ma evidentemente a me questo me ne poteva fregare di meno! Volevo stare bene con me stessa e creare un futuro sano e colorito anche per i miei bimbi, tenerli a contatto con la natura. Volevo respirare e non morire come in una camera a gas! Vivo con semplicitá tutto ció che faccio e lo apprezzo ancora di piú. E la mia vita è dignitosa lo stesso”.




Cosa ti piace di più del Brasile e viceversa cosa non ti piace?


“Mi piace tutto sinceramente. Troverai sempre un sorriso amico. Hanno una visione della vita ottimistica, sono allegri di natura, credo sia proprio questo clima luminoso, che rende qualsiasi essere felice. Il sole è onnipresente, il loro sorriso ti conquista subito. E’ gente schietta. Ha una grande fede, non si lasciano abbattere neanche se un temporale gli ha distrutto casa. Tra la molta gente umile troverai persone di questo tipo, oneste, che vorresti abbracciarle proprio tutte. Ora, nelle grandi città, come si sa, c’è più violenza, come a Rio e a San Paolo. Ma sai dirmi dove c’é pace in questo momento? Tutti i popoli della terra sono rivoltati e sempre piú soffrono malattie nervose, depressive. Le persone suicide aumentano! Credo che il Brasile è un po’ immune a questo! Amano la vita proprio come me”.


"Chi sono i tuoi autori preferiti e perchè"



Sono stata davanti le tele di Van Gogh ad Amsterdam ed ho avuto una sensazione piacevole, mi é parso quasi di sentire lo stridire delle sue rondini o merli nei suoi campi. Ho apprezzato Gustav Klimt nel suo tenero Bacio. Amo tutti i pittori impressionisti: da Renoir, Monet, Cezanne, anche i grandi surrealisti come Dalì,  anche  il cupo e misteriso Vedova a volte mi è congeniale. Pollock lo trovo furioso: lo amo! Apprezzo i contemporanei da Scanavino, Balla, Santomaso, Sironi, Morlotti, Tozzi, Castellani, Fontana (ma vecchio periodo), Tano Festa,  Ugo Nespolo conosciuto in Fiera a Padova, Schifano, Fernandez Arman e la sua grande creatività. Raccagni e i suoi tratti contorti, Morandi. Amo il figurativo poetico di Migneco, questo sempre grazie alla Sicilia, ho conosciuto bene Xante Battaglia nel suo Studio a Milano e come cattedratico a Brera, Terruso, persona amabile, con le sue vedove; non dispenso il disegno di Guttuso tra l’altro Capricorno come me. Amo anche la Pop art: è brillante e anche molto espressiva”.



Quante opere hai realizzato?



“Ahahah! Questa è bella! Credo 1500 opere disseminate intorno alla terra! Ho un baule pieno di foto che mio figlio  mi ha detto che mi aiuterà con lo scanner a metterle tutte in archivio e farne dei cd. Io non ho molta pazienza e neanche tempo, ma credo che sicuramente lo farà prima o poi…”.



Chi ha scritto recensioni per Matòart? “


Hanno scritto in molti: Salvatore Fiume, Sebastiano Grasso, Carlos Gomes de Carvalho, Antonio Santoro, Francesco Chiari, Marisa Batalha, Barbara Sanaldi, Umberto Zaccaria, Ângela Fini, Matteo Giambattista, Risoleta Cordula, Daniele Biancardi, Valerio Grimaldi, Michele De Palo, Aline Figueiredo, Humberto Espindola, Luis Fernando…”

. E poi?


“Vari giornali hanno scritto sinceramente e anche critici del Matogrosso come Aline Figuereido che definisce la mia pittura uterina (ride, ndr). La cosa mi fa ridere perché ció che dice Valerio Grimaldi in Amazzonia, critico di Bologna e il professor Francesco Chiari di Milano non parlano assolutamente di utero. Tutto sta a come vede l’opera ognuno di loro, ma fino ad un certo punto conta. Il pittore deve creare senza preoccuparsi o far piacere al critico. Questo l’ho imparato col tempo. Bisogna essere spontanei nella creazione. L’Arte non è una pret a porter che indossi tutti i giorni, o che devi adattare tanto per riempire una parete come fosse un poster, o deve combinare col divano del salotto, cosa spiccia e senza valore. L’Arte deve trasmettere una emozione; devi osservarla per capirne anche la ragione per cui è nata. Non esisterebbe neanche la famosa ‘Sindrome di Stendhal’. Io molte volte mi sono trovata coinvolta fino alle lacrime, davanti la Pietà Rondanini ultima opera sofferta dalle mani stanche di un Michelangelo oramai 91enne e il Cristo Morto del Mantegna, da emozionarsi proprio! Per me l’Arte è sacra e bisogna rispettarla, cercare di capirla e farne tesoro, custodirla come custodiresti un figlio, amarlo”.



Per quanto concerne il tuo lavoro artistico, dove si trovano le tue opere?

In quali gallerie e in quali cataloghi?

  “Il primo vero catalogo è Semegizia, per esempio il Catalogo Iside tutti sui verdi smeraldo 2500 copie, sponsorizzato dalla Invernizzi. Qui non l’ho proprio trovato, ho rovistato tutto: credimi! Poi arriva Calore Latino ed infine Amazzonia, diciamo i piú importanti in fatto di bellezza e presenza, nonostante ne abbia fatti anche qui in Brasile di cataloghi, ma meno importanti, dovrei fotografarli e cercarli tutti, molti sono da mia madre a Milano. Per qualche anno ho venduto opere all’Executive art Gallery che ha anche delle Gallerie in Inghilterra… La mia più grande soddisfazione era vedere annunciate le mie opere, nelle televendite, tra i grandi Maestri, come Fontana, De Chirico, Fernandez Arman e poi veniva subito Matò. Molte opere sono state vendute a privati nelle grandi personali fatte finora. Ho tre architetti che mi prendono le opere per il loro lavoro, non posso assolutamente lamentarmi! Puoi incontrare opere nelle varie ambasciate: Brasile, Egitto, Fondazioni Culturali qui in Brasile, alla casa dei Governatori tre opere importanti, nelle grandi Istituzioni Governamentali del Matogrosso hanno tutti una mia opera Società Umanitaria, Case Massoniche di Milano e Pavia e anche qui in Brasile, nel Museo in Alessandra d’Egitto, ho lasciato una Iside stupenda, nella Rocca Possente di Stellata. Anche l’opera del catalogo è rimasta lì; nella Pinacoteca dei Frati Cappuccini c’è il Pastore delle Anime, un Padre Pio con il quarzo e olio su tela. Al Centro Civico di Milano, una serie di opere importanti sono eternamente esposte e acquisite dall’Hotel le Moran, alle porte di Milano, (Lorenteggio) un cinque stelle che ha ospitato grandi personaggi”.



Dove hai inaugurato le tue mostre personali e collettive?


“Ho presentato mostre in Brasile, Germania, Spagna, Egitto… E poi, in Italia, a Padova, Novara, Carimate, Lecce, Milano, Carpi, Bologna… L’elenco sarebbe molto lungo”. So che hai ricevuto numerosi riconoscimenti e prestigiosi premi. A quale ti senti più legato affettivamente? “Tutti hanno avuto un valore e un significato, ma credo che sia come il primo amore: è stato quello dell’83, insieme a grandi personaggi dello spettacolo, premio dato alla cultura e anche al giornalismo, io venivo premiata dal Governatore del Matogrosso allora dottor Julio Campos e chiamata sul palco, tremante e col batticuore mi dissero che ero stata scelta come Artista Rivelazione dell’anno. Dopo aver inaugurato una bella mostra che aveva avuto successo e apprezzamenti vari. La Tv Globo riprendeva il tutto ed io volevo volatilizzarmi… col mio bronzo stupendo, statuetta alta 30 centimetri per me era il mio Oscar! Figurati ,la mia felicitá era alle stelle!”.



George Bernard Shaw asseriva che “si usano le opere d’arte per guardare la propria anima”.
Ti riconosci in quet’espressione?



“Totalmente e pienamente in tutte le fasi ho sempre dato il mio calore e colori, la mia luce, la mia fede. I miei giorni, le mie notti, il mio amore, la mia passione, i miei sogni”.



Uno zoom sulla tua sfera privata. Com’è Matò, caratterialmente?


Allegra, ma anche seria ed incuto un certo rispetto, con la battuta pronta ma anche fortemente e maledettamente ironica! Fin dal primo mattino, salto dal letto come un grillo, metabolismo veloce, puoi chiamarmi di notte e ti risponderó come se fosse in pieno giorno, risponderó un pronto sveglissimo anche se fossero le tre dell’alba e sono in pieno sonno! Con i mie splendidi figli, due maschi, ho un rapporto da fratelli, c’è moltissima complicitá, mi fanno da padre da quando ho perso il marito per un tumore 5 anni fa. Loro sono orgogliosi di me soprattutto quando gli fanno i complimenti per la mamma giovane e in forma che hanno e che è brava! Vorrebbero vedermi felice e accasata, ma per ora non ci penso proprio! Sono un’attivista sempre, non sopporto gli stupidi e gli ipocondriaci e anche le persone sleali. Le tengo lontane per il mio benessere”.




Che libri leggi?

“Ho letto tutti gli autori latini, da Coelho a Garcia Marquez, alcuni autori italiani e alcuni stranieri. Molti libri d’arte e molti poeti: da Neruda a tanti altri. Ultimamente sto facendo una incetta di libri Spirita, mi piacciono e mi affascinanao, in fondo è il comportarsi bene, aprirsi alla vita e non fare male agli altri, è una filosofia che amo parecchio. In questa dottrina si dice che chi nasce con una croce è perché nella precedente vita non è stato uno stinco di santo, ora non voglio credere in tutto ció che dice Allan Kardec o Chico Xavier sia la verità assoluta, ma che c’è una parte di vero ne ho avuto la conferma! Che poi col tempo ti potrò raccontare”.


Che musica ascolti?

Amo la musica classica, ma quello che ascolto di piú è del buon jazz! Quando sono melanconica ascolto Chopin, Beethoven, Morricone, Massenet e Schubert. Quando sono euforica ascolto Mozart o un buon blues. Quando sono furiosa un rock, non mi faccio mancare nulla, a volte anche le opere di Puccini, Verdi, Mascagni”.


Quali sono i tuoi prossimi progetti artistici?


Adesso sto preparando una serie di opere unite alla musica in generale ma in prevalenza jazz, spero proprio come promesso dal mio amico Brian Oneal, il jazzista californiano, che possa organizzarmi una mostra a Los Angeles. Ma è ovvio che devo preparare minimo 30 opere, quindi credo proprio che una bella personale potrá nascere l’anno prossimo, per adesso di lavori in casa ne ho una decina. Non di più”.


Infine, essendo alla porte del santo Natale quale messaggio consegni ai nostri lettori?


“Il mio messaggio di Natale? E’ di guardarsi intorno, che c’è tanta miseria di spirito, non è che perché si è alle porte del Natale che uno di colpo diventa buono e generoso, no, bisogna adottare questo modo di vedere e di sentire tutto l’anno. Condividere un po’ delle nostre gioie con coloro che non hanno una carezza e non avranno neanche una tavola imbandita o i doni sotto l’albero. Siate meno egoisti. Non abbuffatevi siate regolari in tutto ció che fate! Il vero spirito di Natale deve essere lo spirito di fratellanza, l’amore quello vero è dato senza aspettarsi un ritorno. Un Santo Natale a tutti, a te Michele e alla tua famiglia. Sei una persona amabile e grazie dal mio cuore per avermi aperto la tua casa”.


**********************************************************************************


MATOART, THE POET OF IMAGE Interview Michael Bruccheri Italian-Brazilian painter oestrus (real name Maria Pia Tedesco) admits that "ART is sacred and must be respected," " An artist who will not throng the scene, but dominates. And 'volcanic, solar, incurably optimistic. Matòart, pseudonym of Maria Pia Tedesco, from Puglia, is a painter from innate talent. In her paintings beats the "poetry". Her painting is, undoubtedly, the eloquence of her soul. Intelligent woman, humorous, sweet and rare sensibility possesses an iron will. A citizen of the world, likes to call herself. As a young woman he moved to Milan where she studied at the Brera Academy High School. Then the fate of the port in Brazil, where she lives and lives for a quarter of a century. Finished her studies at the Academy A Penteado . Her prolific and imaginative creative activity is of great interest. Her art is refined and beautiful painting, full of pathos and delicate poetry. "The Voice of Nyssa" has exclusively interviewed. How and when did your passion for painting? "Even as a little girl, my mother was helping me to see the first drawing scribbles. Accompanying my hands on the sheet. And I was beginning to love that moment, as a seamstress high seam, my mother was a design decision then also very sensitive to art. She listened to opera in her studio with my father, who was also a tailor and lived all happy. " What was your training? "It 'was hard as all the things you believe in and want at any cost. I was 14 years with a couple of years at my uncle the priest, with his paternal grandmother, was a good atmosphere and I remember he had a beautiful garden full of roses, felt lonely and decided to go to them. He was a pastor in a small town in Abruzzo. A cultured and sensitive man. He gave me the impetus to look for as a painting, teaching me the basics and the first steps. He painted beautiful things and I remained enchanted, in addition to the cultural baggage he had. Teacher in a high school in Lancaster, he taught art history and Italian. He was very loved. " Your nickname is Matòart. What is the meaning of the name of art? "It 'came about by chance. Two dealers in a major exhibition at the Pio Castle in Carpi 16 years ago were fighting a lithograph by Miro. I in those days I was deciding how to baptize my paintings, I did not write a name so long. I am a girl concise. They had not even looked at my work and I was sad, so I stepped in, saying: 'Let the dead in peace and watch live!' I immediately took a liking to buying all my works on display at the stand in the blink of an eye. I wanted to scream with joy, laugh, cry, jump ... Then there was a reason, were the ends of my name and surname air-pi + M + A + T + O edesc, but something was missing. An emphasis would be ideal, the most impressive and if you are an anagram of all, it is also love you. So was this: why is this Matòart I do all the time! The Brazilian was happy thinking that since I joined the Matogrosso have always recognized as Mato. Then I met my needs and also those of Matogrossensi, happy to host me. " An important and very thick, for you have had such Vittorio Sgarbi and Salvatore Fiume. And 'it? "Yes, and I admit, Professor Vittorio Sgarbi is a fundamentally human person as well as a genius in his work as a critic. I was a little 'massacred at first, but eventually his advice have been vital to everything that I have produced later. Let's say he opened my eyes to a broader and less tied to the usual patterns fashionistas. He put me in touch with the great Saviour and outgoing with Studio and home in Rijeka Canzo (Como). A Sicilian noble-minded Doc has taken to heart my desire to find a way out. I had just returned to Italy for family issues and I was very sad. With all his passion of an artist is left enchanted by my figurative paintings and having spent a good time, I wanted to present in Semegizia catalogs in 3000 sponsored by an industry of Como: 28 works in oil giant made, quartz, sand , resin varies, where even the critic of art involved in the page of the Corriere della Sera, Sebastian Grasso, has done a wonderful article. In that show I sold everything, even my pieces went to the politicians in Rome. Work has taken Mr Massari after seeing his own in the Corriere della Sera, sending his secretary . " Your business is painting be framed in a style? What, if any, reference your style? "My style is just maton I think (laughs), called 'spatialism' by Michele De Palo and Grimaldi 'informal naturalism'. I am one that all must feel, as a new technique, but what I would always try to create a contrast between light and dark, put the light where there is not. I have a broad vision of what art is but also what drives me to create in that moment. I have a faith and an almost mystical view of life, are not taken to matter at all, much less the great magnificence, I love everything that is minimalist. I eat good read and also listen a lot of music, I appreciate life and I thank every day that gives me the opportunity to see a new sun is born again. " From Puglia, where you were born, you first moved to Milan and then , finally, in Brazil. How do you remember these stages of life and the artistic-professional? "More than the professional roots are those that you feel the snatch. I remember when I arrived at Milan's central station smoke, cloudy and with a strong smell of smog, how to breathe from an exhaust pipe, I had almost a chok Heidi how to bring its green hills in a jungle metropolis. Everything made ​​me feel bad, at least they were the eyes of a child who perceived this! Now analyze the eyes with large and I feel the same lethargy and nightmares (laughs again). Yes, Milan is a great city that has given the chance to many artists and even those who do not was to create a decent future. But obviously to me that I could care less! I wanted to feel good about myself and create a healthy and colorful future for my children, keep them in contact with nature. I wanted to breathe and not die as a gas chamber! I live with just about everything I do and I appreciate it even more. And my life is the same dignity. " What do you like most about Brazil and vice versa, what do you like? " I like everything sincerely. You will always find a smile friend. They have an optimistic view of life, are happy by nature, I think this climate is really bright, which makes any happiness. The sun is omnipresent, their smile will win immediately. And people honest. They have great faith, can not be cut even if a storm has destroyed the house. Among the many people find humble people of this kind, honest, you would like to embrace all its own. Now, in cities, as we know, there is more violence, as in Rio and Sao Paulo. But can you tell me where there's peace at this time? All the peoples of the earth are turned increasingly suffer from nervous disorders, depression. The increase suicidal people! I believe that Brazil is a bit 'immune to this! They love life just like me. " Who are your favorite artists and why? " I was in front of paintings by Van Gogh in Amsterdam and I had a pleasant sensation, it seemed almost hear the creaking of his Swallows and blackbirds in its fields. I liked Gustav Klimt in his tender kiss. I love all the Impressionists: Renoir, Monet, Cezanne, even the great surrealists such as Dali, even the dark and at times mysterious Widow is congenial to me. I find Pollock furious: I love it! I appreciate his contemporaries by Scanavino, Balla, Santomaso, Sironi, Morlotti, Tozzi, Castellani, Fontana (but old period), Tano Festa, Ugo Nespolo known exhibition in Padua, Schifano, Arman Fernandez and his great creativity. Raccagni and his features contorted, Morandi. I love the poetic figure Migneco, this always thanks to Sicily, I knew well Xante Battaglia in his studio in Milan and as a professor at the Brera, Terruso, lovable person, with his widow, does not absolve the design of Guttuso among other Capricorn like me. I also love pop art: it is brilliant and very expressive. " How many works have made? "Hahaha! This is beautiful! I think 1500 works scattered around the earth! I have a trunk full of pictures that my son David told me that I help with the scanner to put them all on file and make the cd. I do not have much patience nor time, but I think definitely it will sooner or later .... " Who wrote reviews for Matòart? "They wrote in many Salvatore Fiume, Sebastian Grasso, Carlos Gomes de Carvalho, Antonio Santoro, Francesco Chiari Marisa Batalha, Barbara Sanaldi, Umberto Zachary, Angela Fine, Matthew Giambattista Risoleta Cordula, Daniel Biancardi, Valerio Grimaldi, Michael De Palo, Aline Figueiredo, Humberto Espindola, Luis Fernando .... " And then? "Several newspapers have written sincerely and also critical as Aline Figueiredo Matogrosso that defines my painting uterine (laughs). It makes me laugh, because what it says Valerio Grimaldi in the Amazon, a critic of Bologna and Professor Francesco Chiari in Milan do not speak absolutely of the uterus. It all depends on how he sees the work each of them, but to a certain point counts. The artist must create without worry or to please the critic. This I have learned over time. You have to be spontaneous creation. Art is not a pret a porter you wear every day, or you need to adapt both to fill a wall like a poster, or to combine with the living room couch, what stands out and worthless. Art should convey an emotion, you must observe in order to understand also why it is born. There is not even the famous 'Stendhal Syndrome'. I often found myself involved to tears in front of the Pieta Rondanini last work suffered from the hands of a tired now 91enne Michelangelo and Mantegna's Dead Christ, to be excited at all! For me, art is sacred and must be respected, to try to understand it and treasure it, keep it as a guard a child, love it. " With regard to your artistic work, where are your works? In such as catalogs and galleries? "The first real catalog is Semegizia, for example, the catalog Isis all 2500 copies on green emerald, sponsored by Invernizzi. Here I've just found, I went through everything believe me! Latino Heat then comes the Amazon, and finally, let us say the most important in terms of beauty and presence, although it has also made ​​here in Brazil of catalogs, but less important, I should photograph them and search them all, many are from my mother in Milan. For some years I sold the works to the Executive Art Gallery, which also has galleries in England ... My greatest satisfaction was to see my work announced in sales, among the great masters, such as Fontana, De Chirico, Arman Fernandez and then was Mato suffered. Many works have been sold in large private personal to date. I have three architects who take the works for their work, I can not complain! You can meet various embassies in the works: Brazil, Egypt, Cultural Foundations here in Brazil, home to three governors of important works, in large governmental institutions Matogrosso of my work all have a Humane Society, Masonic Homes of Milan and Pavia, and even here in Brazil , in the Museum in Alexandria, I left a beautiful Isis, Mighty Fortress in the Starry. Even the work of the catalog has remained there, in the Pinacoteca of the Capuchins is the Shepherd of Souls, a Padre Pio with quartz and oil on canvas. At the Civic Centre in Milan, a series of important works are eternally exposed to and acquired from the Hotel Moran, on the outskirts of Milan, (Lorenteggio) a five star hotel that has hosted great personalities. " Where have you opened your solo and group exhibitions? "I gave exhibitions in Brazil, Germany, Spain, Egypt ... And then, in Italy, to Padua, Novara, Carimate, Lecce, Milan, Carpi, Bologna ... The list is very long." I know you have received numerous prestigious awards and awards. What do you feel more emotional attachment? "Everybody has a value and meaning, but I think it's like first love was to 83, with great characters of the show, an award given to the culture and also to journalism, I was being rewarded by the then Governor of Matogrosso Dr. Julio Campos and called on the stage, trembling and with beating heart told me that I was chosen as Artist Revelation of the year. After inaugurating a beautiful exhibition that had been successful and appreciated var. The Globo TV took up everything and I wanted to evaporate ... with my beautiful bronze statuette 30 cm high for me was my Oscar! Imagine, my happiness was through the roof. " George Bernard Shaw claimed that "using the works of art to look at his soul." This expression you fit? "Totally and fully at all stages I have always given my warmth and color, my light, my faith. My days, my nights, my love, my passion, my dreams. " A zoom on your privacy. How Mato, temperamentally? "Allegra, but also serious and inspires a certain respect, with a ready wit, but also highly ironic, and damn! Since early morning, jump out of bed like a cricket, fast metabolism, you can call me at night and I'll answer as if in broad daylight, a ready answer even if they were wide awake at dawn and the three are in full sleep! With my beautiful children, two boys, I have a relationship as brothers, there is a lot of complicity, make me a father since I lost my husband to cancer 5 years ago. They are proud of me especially when they complimented her mother young and fit, and that which is good! They would like to see me happy and settled down, but for now I do not think so! They are always an activist, I can not stand stupid people and hypochondriacs unfair and even people. I keep them away for my welfare. " What books do you read? "I read all the Latin authors, from Coelho Garcia Marquez, some Italian and some foreigners. Many art books and many poets: from Neruda to many others. Lately I've been doing a hoard of books Spirita, affascinanao I liked and was, after all it is behaving well, opening to life and not do harm to others, is a philosophy that I love a lot. This doctrine says that those who are born with a cross is because in the previous life was not a saint, now I do not want to believe in everything that he says Allan Kardec or Chico Xavier is the absolute truth, but there is a part true I have had confirmation! Then over time I can tell you. " What music do you listen? "I love classical music, but what more is listening to good jazz! When I listen to melancholy Chopin, Beethoven, Morricone, Massenet and Schubert. When I listen to Mozart or a good euphoric blues. When I am angry a rock, I do not miss anything, sometimes even the works of Puccini, Verdi, Mascagni. " What are your next art projects? "Now I'm preparing a series of works together with the music in general but mostly jazz I hope as promised by my friend Brian Oneal, California jazz musician, who can arrange an exhibition

Finally, being close to Holy Christmas, what message do you deliver to our readers? "My Christmas message? It is to look around us that there is so much misery of the mind. Just because we're so close to Christmas doesn't mean we should suddenly become kind and generous. No, we have to embrace this way of seeing and feeling Christmas all year round. Sharing some of our joys with those who don't even have a placemat or gifts under their Christmas tree. Let’s not be selfish. Let's not be too regular in everything we do! The true spirit of Christmas must be the spirit of brotherhood, true love is given without waiting for a return. Merry Christmas to all, you Michèle and your family. You are a lovely person and I thank you from the bottom of my heart for your welcome.